Oggi in Cina

Oggi, 4 luglio, in Cina si riscontrano due importanti notizie geopolitiche: le esercitazioni militari della Repubblica popolare in prossimità delle isole Paracel e la condanna all’ergastolo di Ling Jihua, ex politico di alto rango. 

1. Questa settimana la Repubblica popolare condurrà delle esercitazioni militari in prossimità delle isole Paracel nello strategico Mar Cinese Meridionale.

Si tratterebbe di una operazione di routine pianificata da tempo. Eppure la tempistica non sembra casuale. Le attività termineranno l’11 luglio, un giorno prima che la Corte permanente d’arbitrato dell’Aia emetta un verdetto sulla disputa marittima tra Cina e Filippine.

Pechino ha detto che non riconosce la sovranità del tribunale in tale contesto, ma spera di poter dialogare con il nuovo presidente filippino Rodrigo Duterte per trovare una soluzione bilaterale.

Per approfondire: Mar Cinese Meridionale: la versione della Cina in un video


2. Ling Jihua, arrestato ed espulso dal Partito comunista nel 2015  è stato condannato all’ergastolo per corruzione, abuso di potere e aver ottenuto illegalmente segreti di Stato. Ling era il consigliere politico del presidente Hu Jintao, predecessore di Xi Jinping.

Secondo il sito Internet Free Beacon, mesi fa suo fratello Ling Wancheng si sarebbe recato negli Stati Uniti e avrebbe rivelato dei segreti governativi all’intelligence americana. Questi avrebbe ricevuto da Jihua circa 2.700 documenti riservati probabilmente come strumento per scoraggiare le autorità cinesi a procedere con l’arresto.

Ad ogni modo Ling Wangcheng ha smentito queste affermazioni tramite il suo avvocato lo scorso febbraio.

Per approfondire: Il disertore che preoccupa la Cina


 

2 risposte a "Oggi in Cina"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...