Chi sono

Giorgio Cuscito: analista, studioso di geopolitica della Cina e dell’Estremo Oriente. Consigliere redazionale di Limes – Rivista italiana di geopolitica, ideatore e curatore del Bollettino Imperiale.

Ho scritto il libro “Xi Jinping. Come la Cina sogna di tornare impero“, edito da Piemme.

Temi di analisi: geopolitica e cultura strategica della Cina; geopolitica del Giappone; geopolitica del Sudest Asiatico; competizione Cina-Usa; Belt and Road Initiative (nuove vie della seta); rapporti Italia-Cina; intelligenza artificiale e 5G; analisi cartografica dell’Estremo Oriente.

Per Limes curo il Bollettino Imperiale, l’osservatorio di Limesonline dedicato alla Cina, l’Estremo Oriente e le nuove vie della seta.

Su Limeshttp://www.limesonline.com/autori/giorgio-cuscito

http://www.limesonline.com/sezione-rubrica/bollettino-imperiale

Su Twitter @giorgiocus

Su Instagram @giorgio_cuscito

E.mail: g.cuscito@limesonline.com

“Quale che sia la sua estensione territoriale (planetaria, continentale, statale, regionale, locale) e la complessità dei dati geografici (rilievo, clima, vegetazione, ripartizione della popolazione e delle attività…), una situazione geopolitica si definisce, a un dato momento di una certa evoluzione storica, attraverso delle rivalità di potere di maggiore o minor momento, e attraverso dei rapporti tra forze che occupano parti diverse del territorio in questione.”
 
 Yves Lacoste 

Un pensiero riguardo “Chi sono

Lascia un commento