Buon compleanno “Xi dada”

Xi Jinping è il leader cinese più potente dai tempi di Deng Xiaoping. In molti (forse prematuramente) hanno affermato che questi voglia riportare in auge il culto della personalità dell’epoca di Mao Zedong.

Da quando è iniziato il suo mandato, “papà Xi” (Xi dada, uno dei suoi soprannomi) ha consolidato notevolmente il suo potere, lanciato una dura campagna anitcorruzione, promosso il progetto infrastrutturale e commerciale delle nuove vie della seta e adottato una serie di riforme (vedi quella delle Forze armate) e leggi (per esempio sull’antiterrorismo e sulle Ong).

Il presidente cinese intende traghettare la Cina verso la “nuova normalità” e la “prosperità moderata”, che prevedono un tasso di crescita del pil più basso rispetto al passato e la difficile transizione da economia dipendente dall’export a una basata soprattutto sui consumi interni e i servizi.

Questo cambiamento, sociale oltre che economico, potrebbe generare in futuro maggiore instabilità. Di qui il tentativo del presidente di controllare in maniera più rigida i mezzi di comunicazione e l’accesso di imprese e organizzazioni non governative straniere alla Repubblica popolare.

Non solo. Sul piano militare, punta a trasformare la Cina in una potenza marittima e ad affermare la sovranità cinese nel Mar Cinese Meridionale attraverso la costruzione di isole artificiali nell’arcipelago delle Paracel e delle Spratly. Ciò può aumentare la tensione con i paesi confinanti e il rischio di una collisione tra Repubblica popolare e Stati Uniti in Asia-Pacifico.

Cliccando qui  troverete tutte le mie analisi e i post che riguardano Xi e i suoi tentativi di guidare il “risorgimento della Cina”.

[Fonte dell’immagine: South China Morning Post]

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...