Il soft power di Holly e Benji al servizio del calcio in Cina

Il disegnatore giapponese Yoichi Takahashi creerà una versione cinese del popolare manga “Capitan Tsubasa”, in Italia conosciuto come “Holly e Benji”.

L’obiettivo è contribuire alla diffusione della passione per il calcio tra i giovani della Repubblica popolare. La versione cinese di Holly e Benji sarà infatti “adeguata allo sviluppo” di questo sport in Cina e sarà nei cinema nel 2018.

Pechino intende rendere il calcio parte integrante del “risorgimento” dell’Impero del Centro. Il presidente Xi Jinping in persona ha affermato (ben prima di entrare in carica) che il suo desiderio è vedere la sua nazionale vincere la coppa del mondo.

Non si tratta solo di passione sportiva. Il calcio può contribuire al consolidamento del soft power cinese, al rafforzamento dell’unità nazionale e alla diversificazione dei settori d’investimento della Repubblica popolare (si veda la recente acquisizione dell’Inter da parte del gruppo Suning).

Secondo il piano di sviluppo di medio e lungo termine del calcio stabilito da Pechino, entro il 2020 50 milioni di cinesi, di cui 30 milioni di studenti delle scuole elementari e medie, dovranno praticare questo sport. Saranno aperte anche 20 mila scuole calcio. Nel 2050 la Repubblica popolare dovrebbe competere con le nazionali in cima alla classifica Fifa.

In tale ambito, il nuovo eroe calcistico cinese disegnato da Takahashi sarà una sorta di modello per i giovani: un ragazzo della campagna abilissimo nel gioco del calcio e a scuola diventerà capitano della nazionale della Repubblica popolare e la porterà a vincere la Coppa del Mondo. In attesa di progressi concreti, il “sogno calcistico della Cina” prende vita al cinema.

Ho scritto in maniera approfondita del calcio in Cina nel nuovo numero di Limes “Il potere del calcio“.

Schermata 2016-06-07 alle 10.50.48
La presentazione del nuovo manga ispirato a Holly e Benji.

 

Un pensiero riguardo “Il soft power di Holly e Benji al servizio del calcio in Cina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...