La seconda portaerei della Cina inizia i test?

C’è movimento al porto di Dalian

Secondo i media cinesi, la portaerei Type 001A ha lasciato il porto di Dalian (Liaoning) il 23 aprile, in occasione del 69° anniversario della Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione.

Sul sito Sina.com è stato pubblicato un articolo contenente la foto della nave (la prima al 100% Made in China) attraccata allo scalo marittimo, affiancata da dei rimorchiatori. Il post specifica che la portaerei “potrebbe iniziare” il suo primo test in mare aperto.

Lo stesso afferma il Global Times, in un articolo riguardante le sfide provenienti dal confronto con gli Usa nel campo navale.

Secondo il South China Morning Post, l’amministrazione per la sicurezza marittima del Liaoning ha annunciato che tre aree nel golfo di Bohai e nel Mar Giallo saranno chiuse per attività militari tra il 20 e il 28 aprile. Ciò confermerebbe l’inizio dei test.

La 001A è la seconda portaerei della Repubblica Popolare, ma la prima al 100% realizzata in Cina. Si tratta di un modello più evoluto della Liaoning, di fabbricazione ucraina. Quest’ultima è stata dichiarata pronta a combattere nel 2016, ma avrà probabilmente un ruolo simbolico e dimostrativo a causa di diversi limiti tecnici.

Il tutto avviene, come riporta Limes, mentre Giappone e Australia esprimono le proprie preoccupazioni relative all’attivismo navale di Pechino nell’Oceano Pacifico (dove, passato lo stretto di Miyako vicino Okinawa, la Liaoning ha condotto esercitazioni) e nel Mar Cinese Meridionale (dove imbarcazioni della Repubblica Popolare hanno avuto un faccia a faccia con navi australiane).

Nella foto, la portaerei Type 001 attraccata nel porto di Dalian, affiancata da dei rimorchiatori. Fonte: Sina.com (23/4/2018)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...