Cina prospera, Forze Armate potenti: l’ascesa militare secondo Xi Jinping

Le prime righe della nuova analisi per Limes sulla modernizzazione delle Forze armate e la formazione della commissione per l’integrazione dell’industria militare con quella civile.

Il presidente cinese Xi Jinping ha compiuto un altro passo in avanti nel consolidamento del suo potere: presiederà la nuova Commissione per lo sviluppo integrato militare-civile (junmin ronghe).


Il provvedimento fa parte della riforma dell’Esercito popolare di liberazione (Pla). Questa, annunciata nel 2015, sarà completata entro il 2020 e ha lo scopo di modernizzare le Forze armate cinesi, renderle meno esercito-centriche e in grado di condurre operazioni militari congiunte.


L’introduzione della nuova commissione vuole mettere a sistema il coinvolgimento delle aziende tecnologiche cinesi nello sviluppo del complesso militare-industriale e, allo stesso tempo, usare la tecnologia militare per scopi civili. Riporterà direttamente al politburo e al suo comitato permanente, organo decisionale più potente del Pcc e presieduto dallo stesso Xi.

Per continuare a leggere clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...