Londra alla Cina: sì al nucleare, no alla conquista energetica

Il mio commento per Limes sulla revisione dell’accordo per la costruzione della nuova centrale nucleare di Hinkley Point nel Regno Unito, passo importante per l’esportazione della tecnologia nucleare cinese all’estero.

Malgrado il Brexit – che Pechino non ha certamente gradito – gli affari tra Repubblica popolare e Regno Unito proseguono. Dopo alcuni mesi d’incertezza la premier Theresa May ha approvato la costruzione della centrale nucleare di nuova generazione a Hinkley Point (Somerset), affidate all’azienda francese Edf e alla cinese China General Nuclear Power Corporation. Una volta completato, l’impianto sarà in grado di soddisfare il 7% della domanda nazionale di elettricità.

La partecipazione cinese (pari al 33,5%) ha spinto May a rivisitare i termini dell’accordo con Edf definito durante il governo Cameron. Secondo la nuova cornice legale, Londra potrà impedire la vendita delle azioni dell’azienda francese ad altri enti prima del completamento della costruzione. Il governo potrà anche intervenire nella vendita delle azioni di Edf una volta che la centrale sarà operativa.

In questo modo il Regno Unito potrà di fatto impedire alla China General Nuclear Power Group di prendere il completo controllo di Hinkley Point.

L’azienda cinese e Edf inoltre intendono costruire altre due centrali nucleari a Bradwell e Sizewell. Anche per questo, Londra ha specificato che avrà una quota speciale in tutti progetti attuati in tale settore dopo Hinkley Point per impedire che quantità significative di azioni vengano vendute senza il suo consenso.

Insomma pare evidente che il governo britannico voglia accogliere gli investimenti cinesi cercando allo stesso tempo di tutelare con maggior forza le proprie infrastrutture critiche. E prevenire la penetrazione della Repubblica popolare nello strategico settore energetico.

Qui la rassegna di Limes.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...